DANILA OPPIO
"Già da piccola, amavo le poesie, leggevo quelle di autori famosi, le imparavo a memoria. In seguito ho cominciato a scriverne anch’io. Così come brevi racconti.
Più avanti, ho spaziato in altre mie passioni artistiche, gettandomi su quella figurativa, disegnando e dipingendo. Di tanto in tanto, fermavo qualche verso, scribacchiandolo su fogli di carta, tovaglioli: tutto quello che avrebbe potuto servire allo scopo. Mi buttai a capofitto dentro i colori a olio, le matite, il cavalletto e la tavolozza. Chinavo il capo su fogli da disegno, per illustrare ciò che la fantasia mi suggeriva…così come ora, lo chino sui fogli con la penna in mano, quando un refolo d’aria poetica mi soffia nel cuore”. (Danila Oppio - Confessioni di una piccola italiana). |
Nata nel Bellunese, ha vissuto fin da piccola a Milano e trasferitasi da oltre vent’anni a Legnano. Terminati gli studi, ha lavorato presso un’Agenzia Pubblicitaria Internazionale. Dedicatasi alla famiglia, ha continuato a scrivere e dipingere per pura passione. Ha creato tre blog, uno a carattere religioso e due che trattano d’arte, in tutte le sue forme. Da qualche anno si prende cura della rivisitazione dei testi poetici e in prosa di alcuni poeti e scrittori, scrivendone la presentazione, curandone la copertina e alcune volte, anche illustrandoli nel loro interno. Ha realizzato tre e-book poetici (non in commercio) dal titolo “Danzando in punta di penna”, “Illusioni”, “Patchword” e ha pubblicato con l’Espresso-Feltrinelli il suo primo romanzo breve, al quale segue una silloge, dal titolo “Smemoria e memoria poetica” e, sempre con lo stesso editore, una fiaba moderna, indirizzata ad adulti e bambini, dal titolo “Il Paese di Fantasia”. Ogni edizione, sia degli e-book poetici, che dei due libri, è stata interamente curata da Anna Montella. Recentemente ha pubblicato, in coppia con Tommaso Mondelli, una silloge poetica dal titolo Canto a due voci, con l’Editore L’ArgoLibro. Molte sue poesie e racconti si trovano in Antologie AA.VV. Un silloge dal titolo “Balì” in unione con altri 5 autori, è stata pubblicata da Aletti Editore. Ha partecipato a concorsi letterari, dove ha avuto un primo premio al concorso indetto da La Luna e il Drago, un secondo premio al concorso La Mole, e molti attestati di merito e d’onore.