CARMELO CONSOLI
E' Presidente della "Camerata dei poeti di Firenze", antico sodalizio culturale che ha visto tra i suoi ideatori Giovanni Papini negli anni '30.
e-mail
[email protected] |
Nato a Catania vive a Firenze sin dal 1964 ed in questa città ha ultimato i suoi studi presso la facoltà di scienze politiche.
Poeta, scrittore, saggista, critico letterario e d'arte, operatore umanitario in forza all'A.V.O. presso l'ospedale Piero Palagi di Firenze. E' autore di sette raccolte poetiche pubblicate ad iniziare dall'anno 2005. Ha scritto numerosi saggi sulla poesia, sulla pittura e di contenuto filosofico/religioso, ad oggi inediti. Oltre alle sue cariche svolge anche quella di critico letterario relativamente alle opere presentate nelle varie "tornate" della Camerata. Socio/collaboratore di numerose associazioni culturali fiorentine. Da diversi anni è uno dei poeti italiani più premiati nei premi letterari nazionali ed internazionali maggiormente accreditati. Come membro di giuria ha svolto o svolge la sua attività negli ambiti di più premi letterari prestigiosi. Svolge inoltre una intensa e parallela attività di critico letterario a Firenze con la recensione e la presentazione di autori vari nelle prestigiose sedi della città nelle quali ha ripetutamente presentato tutti i suoi libri con successo di critica e pubblico. E' vicepresidente e socio fondatore del "Cenacolo letterario internazione AltreVoci" e promotore del premio letterario internazionale "Thesaurus". Dal 2013 collabora con la casa editrice "Helicon" di Arezzo con presentazioni e recensioni di autori. |